Ci sono certe situazioni in cui quasi tutto ci si mette contro: tempo, salute, menopausa… Marina è la prova che anche quando si ha Saturno contro se si vuole ottenere qualcosa sul davvero lo si ottiene!
L’obiettivo
Questa non è stata la prima volta che Marina ha richiesto una consulenza con me, era stata mia paziente oltre una decina d’anni prima. Avevamo avuto un percorso nutrizionale molto soddisfacente concluso con un buon mantenimento degli obiettivi raggiunti. Dieci anni però non sono pochi e purtroppo quando la salute ci mette lo zampino diventa tutto più complicato.
Per questo motivo Marina ha chiesto nuovamente il mio aiuto, l’obiettivo era quello di perdere circa 10 kg e ritrovare un equilibrio con sé stessa e il proprio corpo.
Il metodo
Quando ci si deve confrontare con delle patologie croniche è giusto capire che:
- non si può svolgere attività fisica come si dovrebbe
- l’assunzione di alcuni farmaci può alterare il normale metabolismo dei grassi
- alcune terapie aumentano il senso di fame e tendono a deprimere quello di sazietà
Questi sono tutti fattori che un percorso nutrizionale deve tenere in considerazione e deve poter alleviare il più possibile.
Per Marina è stato molto importante cercare di mantenere un buon grado di soddisfazione legato al consumo del pasto. Marina, infatti, è un’ottima cuoca e mantenere questa gratificazione nella propria quotidianità è stato molto importante per lei. Nel suo caso il calo di peso è dovuto per forza di cose essere lento e graduale, pertanto, non si poteva fare affidamento alla gratificazione che si ha nel momento in cui si sale sulla bilancia e si vede un risultato ben visibile. Marina ha fatto le cose poco per volta, in modo lento ma costante.
I risultati
Questa strategia si è rivelata vincente; Marina ha eliminato 10 chili di sovrappeso senza privarla di alcunché per tutta la durata del nuovo percorso nutrizionale e senza sfiancarla psicologicamente.
In questi casi è determinante essere consapevoli che ci sarà bisogno di costanza e pazienza. I risultati immediati possono essere lusinghieri e spronarci inizialmente ma ciò che dobbiamo realmente ricercare è un nuovo, sano approccio all’alimentazione.