Il mio percorso professionale
Piacere di conoscerti, mi chiamo Elisa, sono una Dietista e svolgo la professione di Nutrizionista.
Mi laureo in Dietistica presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’ormai lontano 2011 con la tesi “Il ruolo della gentilezza nel rapporto Dietista-paziente”. Da quel momento ho lavorato come Dietista sia nella nutrizione di collettività in ambito sanitario, scolastico, aziendale e socio-assistenziale sia come libero professionista presso il mio studio.
Nel 2025 mi laureo con lode presso l’Università san Raffaele di Roma con la tesi “Trattamento dietetico integrato alla terapia cognitivo comportamentale nella gestione dell’obesità” aggiungendo alla mia formazione di Dietista la specializzazione in Scienze della Nutrizione Umana.
Sempre nel 2025 mi abilito come “Facilitatore in Mindfullness” presso la scuola di formazione Mindfulness Educators®.
Oggi svolgo la mia professione presso lo studio di Rovigo erogando i servizi dello Studio Dietistico anche in modalità online.
Oltre all’attività ambulatoriale collaboro con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come Docente a contratto.
Seguo regolarmente corsi di aggiornamento per approfondire gli argomenti che apportano maggior valore alla mia pratica quotidiana.
Nello specifico sono formata nell’approccio alimentare intuitivo e mindfulness.
Utilizzo il metodo EBM (Evidence Based Medicine, Medicina Basata sulle Evidenze) ma sempre mettendo la persona al primo posto; scienza ed empatia sono legate a doppio filo.
Nel corso degli anni ho privilegiato lo sviluppo di percorsi nutrizionali per coloro che necessitano di gestire il peso, malattie gastro-intestinali, allergie, intolleranze e rivalutazioni di piani alimentari in funzione di scelte etiche (regimi vegetariani, vegani…).
Promuovo la salute grazie a cambiamenti positivi nelle abitudini alimentari delle persone coniugando equilibrio e praticità. Non credo nel cambio drastico dello stile di vita ma nell’acquisire poco per volta abitudini sempre migliori. Credo, invece, che ognuno di noi sia unico nel proprio modo di funzionare e che migliorare lo stile di vita con consapevolezza ed equilibrio possa aiutare a raggiungere un rapporto più sereno con sé stessi, il cibo e il proprio corpo.
“Conosci tutte le teorie, padroneggia tutte le tecniche, ma quando tocchi un’anima umana, sii solo un’altra anima umana”- Carl Gustav Jung