Educazione alimentare
Spesso ricevo domande come “posso dimagrire senza dieta? E’ possibile evitare diete troppo rigide che compromettono la mia serenità?”
Il punto focale è l’educazione alimentare. Si parla di sana alimentazione senza mai eccedere o estremizzare alcunché: la virtù sta nel mezzo. E l’atto di mangiare è molto di più che semplice nutrimento, il nostro benessere psicofisico è imprescindibile da un’alimentazione equilibrata. Nessun calcolo calorico o regimi restrittivi, l’obiettivo è quello di imparare ad ascoltare il proprio corpo mediante i segnali di fame e sazietà, imparare a conoscere le caratteristiche degli alimenti ed essere consapevoli di noi stessi durante il pasto.Quindi la risposta è “sì, puoi dimagrire senza dieta, puoi mangiare in modo sano e soddisfacente con i percorsi di sana alimentazione del metodo Senza Dieta
Vivere senza dieta
Vivere Senza Dieta non si basa sulla moda alimentare ma solo sulle tue esigenze di vita, di salute, le tue abitudini e al tuo contesto personale.
Un’alimentazione equilibrata si deve adattare alle tue esigenze e farti vivere bene, rispettare i gusti personali e aderire alle tue preferenze.
Pongo l’accento sull’educazione alimentare, educazione che, senza un confronto diretto, senza collaborazione si fatica ad ottenere.
Per questo motivo ho messo al centro del mio metodo il servizio di tutoraggio; servizio che riesca a garantirti vicinanza e un reale supporto.
Un confronto sempre positivo che ti permetterà di imparare a gestire correttamente l’alimentazione e trovare in ogni situazione le soluzioni migliori per le tue esigenze.
Come si fa a Vivere Senza dieta?
Lo sviluppo del percorso nutrizionale, sia esso in studio o svolto in modalità on-line verte su quattro momenti fondamentali:
Acquisizione delle abitudini
Questa fase si svolge durante il primo incontro e si sviluppa su due aspetti: il primo è quello di capire i tuoi obiettivi e le tue richieste; il secondo aspetto è volto ad acquisire tutte le informazioni importanti per comprendere le tue abitudini e fare una buona indagine sul tuo stato di salute. Vengono pertanto rilevati dati che interessano: Storia clinica, Misure antropometriche (peso, statura…), Abitudini alimentari, Attività lavorativa ed esigenze di orari, Stile di vita, Abitudini famigliari, Alimenti e cibi preferiti che si vorrebbero consumare, Alimenti che si vorrebbero escludere
Durante questa fase potrai concordare l’impostazione del piano alimentare prima che questo venga realizzato.
Conversione delle abitudini in alimentazione equilibrata
In questo momento mi occupo di studiare il tuo comportamento alimentare per creare una vera e propria alimentazione su misura. Proprio come un sarto segue fedelmente le tue forme e le esalta grazie alla sua tecnica allo stesso modo io stessa seguo i tuoi ritmi di vita e ti propongo il metodo più efficace per migliorare le tue abitudini alimentari senza stravolgimenti per te e per la famiglia.
Tutto ciò che viene elaborato viene inviato qualche giorno prima dell’incontro di consegna.
Consegna del piano alimentare
Questo è l’incontro che prevede la spiegazione di quanto elaborato e dell’utilizzo dell’area riservata con app dedicata sul proprio smartphone. Ho cura di mandarti tutto prima così che tu possa leggere tutto con attenzione e, nel caso vi siano domande, ti possa rispondere in modo mirato.
Non solo: se si rendesse necessario apportare modifiche a quanto elaborato durante questo incontro sarà possibile farlo in modo tale da rendere l’incontro di consegna il punto zero dal quale partire per sviluppare una nuova consapevolezza e poter registrare i propri progressi.
Assistenza in tempo reale e colloqui di follow-up
Ricordati che piano alimentare è uno strumento per veicolare il messaggio più ampio e importante proprio dell’Educazione Alimentare ed è solamente una parte del metodo.
Si può rendere necessario dover modificare alcuni particolari del piano alimentare prima dei colloqui di follow-up e, proprio per questo motivo, ti invito a contattarmi così da poter fornire supporto in modo preciso e veloce.
Risolverò i tuoi dubbi tempestivamente e il tuo piano alimentare verrà aggiornato quanto prima direttamente sullo smartphone. Durante il colloquio di follow-up, invece, oltre a lavorare sul menù andremo a lavorare sulla ristrutturazione delle abitudini.