Intervista a Cristian

Oggi analizziamo la storia di Cristian, un neo papà con grande cura verso la famiglia, un lavoro molto impegnativo ma poco tempo da dedicare a se stesso.

L’obiettivo

Quando Cristian di è presentato presso lo studio ha espresso in modo molto diretto quale era il suo obiettivo: perdere circa 20kg.

Un regime alimentare non adatto alle sue esigenze e gli anni dedicati al lavoro d’ufficio avevano gli avevano già lasciato circa 7-8kg di sovrappeso. Il fatto d’essere divenuto papà da poco ha portato Cristian a peggiorare le proprie abitudini alimentari e a diminuire l’esercizio fisico. 

Questo, nel giro di pochi mesi, lo ha portato a guadagnare altri 10kg.

Il metodo

Quando mi sono approcciata nella ricerca delle migliori soluzioni per Cristian è stato fondamentale tenere in considerazione alla complessità della sua vita.

Infatti, Cristian:

  • Lavora a più di 1 ora di distanza da casa e pranza al sacco
  • Svolge un lavoro molto stressante 
  • Ha poco tempo da dedicare a sé stesso poiché quando a casa cura la propria bimba

Questi sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione per creare un percorso nutrizionale ad hoc per il paziente. Può, infatti, sembrare superfluo dire che un lavoro sia stressante ma è invece importantissimo poter valutare tutti gli aspetti psicologici relativi alla vita lavorativa che si possono ripercuotere in ambito alimentare. Non è un caso che spesso il cibo venga utilizzato per gestire emozioni come rabbia, frustrazione, insoddisfazione… E il più dei casi queste emozioni sono provocate proprio dall’ambito lavorativo.

Trovare soluzioni pratiche e sfiziose è stato l’altro punto cardine della strategia; con poco tempo da dedicare alla preparazione del cibo la parola “praticità” è divenuta praticamente un mantra.

I risultati

Buone soluzioni da una parte e un’ottima aderenza da parte di Cristian lo hanno portato a perdere in modo molto rapido i 10kg che aveva guadagnato di recente. Nel complesso perdere circa 20kg di peso e mantenere il calo ponderale non è un’impresa immediata. Si rende necessario un grande lavoro sulle abitudini e sullo stile di vita. Il percorso di Cristian non si è concluso ma è già a un ottimo punto.

Guarda l’intervista completa

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Scoprili qui →