Nonostante la pandemia abbia rivoluzionato le nostre abitudini e ci abbia reso familiari termini come “videoconferenza” oppure “smartworking” a volte c’è ancora un po’ di resistenza verso ciò che può venire proposto in modalità online.
Non è stato così per Francesca; pur vivendo non lontano dallo studio ha scelto di intraprendere il percorso nutrizionale online, con ottimi risultati.
L’obiettivo
Quando Francesca mi ha contattata per iniziare io suo percorso nutrizionale online aveva smesso di allattare da poco ed era suo desiderio poter togliersi di dosso i chili rimasti in più al termine della gravidanza. Francesca aveva una bambina piccola da accudire e non aveva tempo né energie per recarsi in studio, così ha scelto di seguire il percorso in modalità online. In passato, Francesca aveva seguito diete molto restrittive e praticato un’intensa attività fisica in palestra, il risultato lo aveva ottenuto ma non era poi stata in grado di mantenerlo. E dopo aver avuto figlia si è ritrovata con molti chili in più a gravare sul suo corpo.
Il metodo
Quando ci si approccia allo studio di soluzioni per le neomamme è di fondamentale importanza ricordarsi che:
- L’educazione alimentare vince su ogni dieta restrittiva
- L’educazione che riceve la mamma sarà poi trasmessa ai figli
- Si deve prediligere un dimagrimento graduale, il corpo della mamma si deve ancora riprendere in via definitiva
Avendo la possibilità di stare a casa con la bambina, è stato possibile studiare delle soluzioni equilibrate che garantissero a Francesca un buon dimagrimento. Per lo stesso motivo, purtroppo, non è stato possibile invece sfruttare l’esercizio fisico. Nel giro di un paio di mesi lo scenario è cambiato nuovamente e così sono cambiate le soluzioni. Francesca, infatti, è farmacista ed ha ricominciato a lavorare prima del previsto a causa dell’enorme mole di lavoro che la pandemia ha riversato sulle farmacie e sui servizi sanitari. Una bambina piccola da accudire, poco tempo da dedicare alla cucina, turni di lavoro lunghi e stressanti e zero tempo da dedicare all’esercizio fisico hanno messo a dura prova il percorso di Francesca ma lei ha ottenuto ottimi risultati comunque.
I risultati
L’esperienza di Francesca è stata ottima per due motivi:
- Ha tolto ben 16kg solo con l’alimentazione e senza effettuare esercizio fisico
- Dimostra che un percorso nutrizionale online non ha nulla da invidiare ad un percorso in studio.