L’ipotiroidismo è una condizione che normalmente non aiuta un percorso finalizzato al dimagrimento. Quando viene compensato dalla terapia va anche abbastanza bene tuttavia ci sono situazioni in cui la terapia non riesce sempre a compensare… Questo vuol forse dire che bisogna rassegnarsi al sovrappeso? Assolutamente no e Paola ce lo dimostra.
L’obiettivo
Paola partiva da un sovrappeso considerevole, pertanto, il suo obiettivo era quello di riuscire a perdere peso e ritrovare la propria forma benessere. Paola, come moltissime donne ha un lavoro, una casa e una famiglia da accudire, qualche chilo di sovrappeso e fino a questo punto potrebbe sembrare tutto normale. La cosa però che tende a penalizzare Paola è avere un ipotiroidismo che tende a scompensarsi piuttosto di frequente. È piuttosto normale accumulare qualche chilo nel corso degli anni, specie dopo aver avuto delle gravidanze e aver dato la priorità alla famiglia piuttosto che a sé stesse. È un quadro che vedo piuttosto spesso e che comprendo pienamente.
Il metodo
Nel caso di Paola è stato fondamentale studiare un percorso nutrizionale che abbracciasse i diversi aspetti che l’alimentazione comportava per lei:
- soluzioni pratiche da poter consumare durante il turno di lavoro
- abbinamenti che rispettassero il suo gusto e le tradizioni della propria cultura
- strategie sfiziose che le permettessero di tenere alto l’umore
Tutto ciò abbinato al tutoraggio costante, parte fondamentale del percorso nutrizionale, e un buon programma di camminate all’aria aperta ha permesso a Paola di raggiungere un obiettivo che forse non sperava di ottenere.
I risultati
Riuscire a perdere 15 chili non è affare di poco conto; perdere 15 chili con un ipotiroidismo che tende ad essere scompensato più di quello che dovrebbe è un risultato decisamente notevole! In questo caso oltre al grande impegno da parte di Paola è stato determinante il fatto che ad ogni accenno di tiroide fuori controllo ci fosse una risposta tempestiva grazie al tutoraggio che offro a tutti i miei pazienti e che è parte fondamentale per percorso nutrizionale.