Oggi analizziamo il caso di Roberto, un uomo di quasi 60 anni che, nonostante i molti chili di sovrappeso, non era molto intenzionato ad intraprendere un percorso nutrizionale… Infatti, fino al giorno in cui abbiamo fatto la prima consulenza avevo parlato solo con sua moglie!
L’obiettivo
Quando Roberto si è presentato presso lo studio ha subito messo in chiaro il proprio obiettivo: perdere 25 chili.
Non era tanto la questione estetica ad averlo mosso verso questa direzione ma una decisione legata alla propria salute.
Quando si parla di avere così tanto peso in eccesso dobbiamo pensare che questo sovrappeso:
- grava sulla schiena e sulle articolazioni
- affatica il sistema cardiocircolatorio
- rende più difficoltoso lo svolgere qualsiasi tipo di movimento
essere prossimi al sessantesimo compleanno in queste condizioni ci si espone ad una serie di rischi per la salute da sottovalutare oltre al fatto che, la qualità della vita si abbassa di molto.
Il metodo
Una volta avuta la piena consapevolezza della situazione non è stato difficile per Roberto tirarsi su le maniche e affrontate positivamente il percorso nutrizionale. Il risultato che ha raggiunto in così poco tempo ne è la prova: ha tolto 12 chili in soli due mesi. Con lui è stato molto importante mantenere una dieta molto varia e che favorisse in particolar modo la sazietà così come è stato molto importante mettere l’accento sull’attività fisica. La combinazione delle due strategie gli ha permesso di fare immediatamente quel salto di qualità che lo ha portato ad avere subito un ottimo risultato.
I risultati
Certamente il percorso di Roberto non è concluso, affatto, è già ad un buon punto. Aver cambiato in meglio alcune abitudini come l’abitudine all’attività fisica e aver migliorato anche la composizione dei pasti ha portato Roberto a vedere con i propri occhi quanto un buon percorso nutrizionale studiato su misura può risolvere i propri problemi.