Friselle

Una ricetta fresca e gustosa, ottimo per la stagione calda; un piatto completo che si può facilmente inserire nel proprio menù anche se nel caso in cui si seguisse un regime ipocalorico. Lo si può declinare in molte versioni, oggi ne vedremo ben due: la versione con tonno e una versione vegetariana.

Ingredienti

Le dosi sono per quattro persone:

  • Otto friselle di medie dimensioni peso totale circa 320g
  • Cipolle di Tropea 600g
  • Tonno sott’olio (ben sgocciolato) 200g
  • Olio extravergine d’oliva un cucchiaio (circa 10g)
  • Aceto di mele q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

Versione vegetariana, le porzioni sono sempre per quattro persone:

  • Otto friselle di medie dimensioni peso totale circa 320g
  • Pomodori maturi 600g
  • Feta greca sbriciolata 200g
  • Olio extravergine d’oliva due cucchiai (circa 20g)
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.

Preparazione

Prima di preparare il resto degli ingredienti bisogna inumidire ogni frisella con almeno 2-3 cucchiai di acqua tiepida, dopo averle inumidite disporle sul piatto da portata.

Per la versione che prevede l’utilizzo del tonno, dopo aver bagnato le friselle si dovrà affettare finemente la cipolla di Tropea. Dopo averla affettata condirla subito con aceto di mele, sale e il cucchiaio di olio extravergine d’oliva; a questo punto bisognerà attendere almeno un paio di ore così da far appassire la cipolla.

Una volta appassita la cipolla le friselle si possono condire prima con la cipolla sgocciolata (ma non troppo) dal suo condimento, poi con il tonno e infine con una spolverata di origano (fresco o secco).

La versione vegetariana ha un procedimento analogo; prima di bagnano le friselle e si dispongono sul piatto di portata, poi si tagliano i pomodori maturi a cubetti. 

In questo caso i pomodori andranno conditi con poco sale, i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e una spolverata di origano.

Dal momento che il pomodoro rilascia già da subito molti succhi non ha bisogno di appassire nel condimento. 

Possiamo quindi procedere a comporre subito la frisella mettendo prima il pomodoro a cubetti con il suo condimento e la feta sbriciolata.

Dopo aver composto le friselle riporle il frigorifero e lasciarle riposare almeno quattro o cinque ore, prima di consumarle toglierle da frigo almeno un ora prima del consumo… e buon appetito!

Consigli

La parte della ricetta che impegna la maggior parte di tempo sono i tempi di attesa, questi sono necessari poiché la frisella è un prodotto molto secco e duro e, per la maggior parte delle persone, non è possibile mangiarla appena preparata. I tempi di attesa sono altresì fondamentali per permettere ai sapori di fondersi assieme.

Se vogliamo arricchire in modo ipocalorico la nostra frisella con tonno e cipolle di Tropea possiamo aggiungere dei frutti di cappero. Se vogliamo, invece, rendere la frisella con pomodori e feta ancor più saporita possiamo aggiungere al condimento dei pomodori uno spicchio d’aglio affettato finemente.

Valori Nutrizionali

Per singola porzione, versione con tonno:

Energia 455kcal

Proteine 24g

Grassi 9g

Carboidrati 68g

Carboidrati semplici (zuccheri) 12g

Fibra 5g

Per singola porzione, versione con feta:

Energia 493kcal

Proteine 19g

Grassi 17g

Carboidrati 65g

Carboidrati semplici (zuccheri) 10g

Fibra 5g

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Scoprili qui →