Il merluzzo ha il pregio di vantare delle carni saporite, olive taggiasche e pomodorini esaltano ancora di più la bontà di questo pesce. Un piatto gustoso ed equilibrato perfetto da inserire in qualsiasi piano alimentare.
Ingredienti
Le dosi sono per quattro persone:
- filetto di merluzzo, fresco 1kg
- carote 200g
- sedano 100g
- cipolla 200g
- pomodorini 200g
- olive taggiasche 50g
- olio extravergine d’oliva 2 cucchiai (circa20g)
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.
- vino bianco ½ bicchiere
Preparazione
Pulire e lavare bene il sedano, la carota e la cipolla, una volta lavate e asciugate le verdure tritare il sedano, affettare finemente la cipolla e tagliare a tocchetti la carota.
Scaldare in una padella dal fondo largo e i bordi sufficientemente alti l’olio extravergine d’oliva e mettere le verdure tagliate a stufare per circa 10 minuti con il coperchio.
Mentre le verdure si cuociono lavare e tagliare a metà i pomodorini, lavare e tamponare con carta assorbente i filetti di merluzzo freschi.
Aggiungere i filetti di merluzzo, i pomodorini e le olive taggiasche; regolare di sale e pepe e aggiungere in vino bianco.
Cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti poi girare i filetti dall’altro lato e proseguire la cottura fino a che in fondo non si sarà asciugato per altri 10 minuti circa.
A cottura ultimata spolverizzare con poco origano e coprire con il coperchio, lasciar riposare qualche minuto e infine servire.
Consigli
I tempi di cottura del merluzzo possono variare in base alla grandezza del filetto, se più o meno spesso. Il risultato migliore lo si ottiene con il merluzzo fresco acquistato in pescheria ma se non lo si avesse a disposizione possono essere utilizzati anche i filetti di pesce surgelato, in questo caso bisogna ridurre i tempi di cottura a circa 15 minuti totali.
Non usare più olio di quanto indicato, le olive taggiasche sono già conservate sott’olio!
Un ottimo abbinamento è dato da un’insalatina mista e un buon pezzo di pane per fare la scarpetta 😉
Valori nutrizionali
Energia 291kcal
Proteine 45g
Grassi 9g
Carboidrati 9g
Carboidrati semplici (zuccheri) 9gFibra 3g