Pancake di verdure

Un piatto vegan al 100% gustoso e veloce da realizzare. Lo possiamo consumare come colazione alternativa, antipasto sfizioso, secondo piatto o pranzo velocissimo e ipocalorico.

Ingredienti

Le dosi sono per sedici pancake:

  • Farina di frumento 00 150g
  • Cavolo cappuccio 200g
  • Carote 100
  • Cipollotto intero
  • Acqua a temperatura ambiente 250g
  • Olio evo 10g

Sale q.b.

Preparazione

Tritare a listelli fini sia il cavolo cappuccio che le carote, una volta messe da parte puliamo il cipollotto e lo tritiamo completamente, anche la parte verde. In una ciotola mescoliamo la farina e l’acqua avendo cura di formare una pastella priva di grumi. Aggiungiamo le verdure tritate e aggiustiamo con poco sale e pepe.

In una padella antiaderente a fondo largo scaldiamo un cucchiaino di olio per ogni cottura (ne faremo più o meno due), e, quando sarà ben calda, formiamo i pancake di verdure che dovranno avere un diametro di circa 6 o 7 cm.

Quando li adagiamo dovremo avere cura di schiacciare leggermente il centro, lo scopo è quello di avere una frittellina piatta che cuocia in modo omogeneo.

Saranno sufficienti un paio di minuti per lato per una cottura ottimale, una volta cotti i pancake li trasferiremo su della carta assorbente e se, dovesse essere necessario, aggiungeremo un po’ di sale.

Buon appetito!

Possiamo scegliere le verdure che preferiamo e sperimentare nuovi abbinamenti, anche verze e radicchio sono ottimi 😊

Consigli

Per un risultato più spumoso possiamo utilizzare anche la farina addizionata di agenti lievitanti, il procedimento sarà lo stesso.

Possiamo anche pensare di personalizzare la ricetta, sostituire il cavolo con del radicchio e le carote con dei peperoni, gli abbinamenti di gusto sono liberi!

Considerando gli ingredienti utilizzati e la composizione della ricetta potremmo dire che questi pancake possono essere utilizzati in diversi modi, ecco qualche consiglio su come inserirli in modo equilibrato nei nostri pasti:

  • Colazione: per gli amanti del salato alla mattina questi pancake si prestano ad essere consumati da soli e sono una buona alternativa al classico uovo strapazzato;
  • Antipasto: uno o due pancake saranno sufficienti ad aprire con stile una cena più articolata senza però appesantire i nostri ospiti;
  • Secondo piatto: una volta ogni tanto potremmo pensare di sostituire la solita carne con questi pancake, un modo diverso di favorire il consumo di verdure con i più piccoli ☺️
  • Pranzo velocissimo: cinque o sei pancake e una porzione di frutta sono una soluzione pratica e veloce per le pause pranzo “al volo” … L’importante è farli avanzare la sera prima 😂

È bene specificare che per il basso contenuto di proteine questo piatto non si può assimilare ad alimenti proteici, ciò non toglie che resti comunque un piatto valido dal punto di vista nutrizionale. L’importante è non consumarlo troppo spesso con la convinzione che possa sostituire le fonti di proteine ad alto valore biologico tradizionali quali carne, pesci, uova e soia.

Valori nutrizionali

Per singolo pancake:

Energia 43kcal

Proteine 1g

Grassi 1g

Carboidrati 8g

Carboidrati semplici (zuccheri) 1g

Fibra 1g

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Scoprili qui →