Pasta e broccoli

I broccoli a testa sono appena tornati di stagione e si prestano davvero a molte preparazioni, una della mie preferite in assoluto è proprio questa. Un primo piatto decisamente abbondante, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, provatelo gusto e sazietà sono garantiti!

Ingredienti

Le dosi sono per quattro persone:

  • pasta di semola di grano duro 320g
  • broccolo a testa 2 piccoli (circa 800g puliti)
  • olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
  • acciughe sott’olio 4 filetti (circa 25g)
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino q.b.

Preparazione

Pulire bene il broccolo ed eliminare le parti più dure. Nel frattempo, porre sul fuoco una pentola piuttosto grande con acqua salata, dovrà essere capiente abbastanza per cuocere adeguatamente broccolo e pasta contemporaneamente.

Quando l’acqua sarà giunta a ebollizione iniziare la cottura del broccolo, trascorsi 10 minuti circa dall’inizio della cottura del broccolo buttare giù la pasta assieme a broccolo.

Mentre la pasta e i broccoli cuociono preparare in una padella dal fondo largo e dai bordi sufficientemente alti lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato, l’olio extravergine d’oliva, le acciughe e il peperoncino.

Soffriggere l’aglio fino a quasi completa doratura e fino al disfacimento delle acciughe poi eliminare l’aglio.

Quando la pasta sarà a tre quarti di cottura aiutandosi con una schiumarola raccogliere broccolo e pasta, versarli nella padella con il condimento e continuare la cottura della pasta aggiungendo poco per volta l’acqua di cottura residua.

Proseguire fino a che la pasta non cotta secondo nostro gusto.

Servire ben caldo con una spolverata formaggio grattugiato.

Consigli

La pasta corta rigata (penne rigate, maccheroncini…) si sposa molto bene con questo tipo di condimento.

 Per conferire un gusto più deciso al piatto si possono aggiungere 2-3 cucchiai di colatura di alici al termine della cottura, in questo caso sarebbe da evitare l’aggiunta di parmigiano reggiano. Se si preferisce non mettere le acciughe ma solo la colatura di alici ricordarsi sempre che questa va aggiunta sempre all’ultimo, dal momento che la colatura di alici è molto salata e saporita non superare il cucchiaio a persona.

Questo piatto si presta meravigliosamente ad essere integrato in un percorso nutrizionale pro-dimagrimento; abbinandolo a una porzione di frutta e si ottiene un pasto completo, ricco di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali.

Valori nutrizionali

Per singola porzione:

Energia 393kcal

Proteine 16g

Grassi 6g

Carboidrati 72g

Carboidrati semplici (zuccheri) 8g

Fibra 8g

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Scoprili qui →