Polpo con patate e olive taggiasche

Considerato un antipasto nei pasti più ricchi si tratta in realtà di un secondo piatto versatile e ben bilanciato, si sposa perfettamente sia ad un piano alimentare bilanciato e ipocalorico che ad un vero e proprio mantenimento!

Ingredienti

Le dosi sono per quattro porzioni:

  • Polpo fresco 1kg
  • Patate 600g
  • Olive taggiasche una ventina circa
  • Olio extravergine d’oliva due cucchiai
  • Sale q.b.
  • Succo di un limone
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario avere un’ottima materia prima: avere una pescheria di fiducia che sappia indirizzarci verso la scelta del polpo giusto è di fondamentale importanza.

Per prima cosa sciacquare bene il polpo sotto acqua corrente e metterlo dentro la pentola, coprirlo d’acqua e accendere il fuoco, da quando l’acqua raggiungerà il bollore contare circa 40 minuti e poi spegnere il fuoco.

Lasciar raffreddare il polpo nella propria acqua di cottura.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadi di circa 1,5-2cm di lato, lessarle poi a vapore per circa 10 minuti e lasciar raffreddare.

Tritare il prezzemolo e preparare un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva e il succo di limone.

Quando il polpo si sarà ben raffreddato lo si potrà pulire dalla pelle e tagliare a tocchetti.

In una ciotola abbastanza capiente mettere il polpo, patate e olive e condire con l’emulsione di olio, limone e prezzemolo, regolare di sale e lasciar riposare almeno mezz’ora prima di servire… e buon appetito!

Consigli

Se si utilizza la pentola a pressione i tempi di cottura si riducono a 20 minuti dall’inizio del fischio.

Dal momento che i tempi di raffreddamento del polpo sono piuttosto lunghi è consigliabile iniziarne la cottura in anticipo oppure anche il giorno prima.

Per pulire il polpo dalla pelle bisognerà avere un po’ di pazienza, la pelle tende ad essere piuttosto viscida e renderà la gestione del mollusco piuttosto “scivolosa”.

Si può pensare di personalizzare la ricetta e aggiungere anche carote, zucchine, peperoni o sedano tagliati a julienne per comporre un piatto unico vero e proprio con tanto di contorno.

Una volta assemblato il piatto può essere conservato in frigorifero fino a due giorni.

Valori nutrizionali

Per singola porzione:

Energia 356kcal

Proteine 30g

Grassi 13g

Carboidrati 31g

Carboidrati semplici (zuccheri) 4g

Fibra 3g

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!