Spesso si pensa che mangiare un buon risotto non vada molto d’accordo con una strategia alimentare finalizzata al dimagrimento… Ma siamo davvero sicuri che sia così?
Oggi vi mostro una ricetta semplicissima, dietetica e molto gustosa.
Ingredienti
Le dosi sono per quattro persone:
- riso brillato 320g
- melanzane 600g
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine d’oliva 2 cucchiai (circa 20g)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- brodo vegetale caldo 1 litro circa
- parmigiano o altro formaggio grattugiato 20g
Preparazione
Prima di iniziare portare il brodo vegetale a bollore e mantenerlo caldo, per praticità può essere utilizzato del brodo già pronto, granulare o dado.
Privare le melanzane del picciolo (attenti a non pungersi con le spine!) e tagliare le melanzane a piccoli tocchetti di circa 1cm di spessore.
…per la scelta della varietà di melanzana lascio scegliere a voi quella che preferite, lunga, tonda o viola il gusto è vostro!
Pulire l’aglio e tritarlo finemente.
In una pentola a fondo medio scaldare l’olio, soffriggere lievemente lo spicchio d’aglio tritato e poi aggiungere le melanzane, regolare di sale, coprite con un coperchio e proseguire la cottura a fiamma media.
Mescolare di tanto in tanto per evitare che le melanzane si attacchino al fondo e, nel caso, regolare la fiamma.
Il tempo di cottura delle melanzane è di circa dieci minuti.
Quando le melanzane saranno cotte aggiungere il riso, a questo punto possiamo tostarlo leggermente oppure procedere ad aggiungere subito il brodo vegetale che abbiamo tenuto ben caldo.
Procediamo aggiungendo il brodo a mano a mano che viene assorbito dal riso cuocendolo con il coperchio.
Saggiamo il risotto per capire il grado di cottura ed eventualmente la sapidità: mi raccomando che alla fine deve essere mantecato con il formaggio, quindi, deve risultare leggermente insipido!
A cottura quasi ultimata spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare bene e coprire nuovamente il risotto.
Lasciar riposare 2-3 minuti e impiattare.
Buon appetito!
Consigli
Per facilitare e velocizzare la realizzazione del risotto io uso questi trucchetti:
- aggiungo acqua calda e brodo granulare direttamente nella pentola che uso per cuocere le melanzane, così sporco una pentola sola
- non cucino le verdure con l’olio ma faccio prima una brasatura con acqua o vino, alla fine aggiungo la stessa quantità di burro ed effettuo la mantecatura tradizionale con burro e formaggio grattugiato
- sostituisco il parmigiano con un altro tipo di formaggio nella stessa porzione
Se cambiamo qualche particolare questa ricetta può essere adattata anche ad altri tipi di verdure, per esempio: zucchine, radicchio, zucca…
Valori nutrizionali
Per singola porzione:
Energia 373kcal
Proteine 9g
Grassi 7g
Carboidrati 74
Carboidrati semplici (zuccheri) 4g
Fibra 5g