Torta zucca e cioccolato

Un abbinamento autunnale piuttosto insolito ma che darà un sacco di soddisfazioni a tutti gli amanti del cioccolato. Da provare per una colazione diversa dal solito o un dolce fine pasto, attenzione però che può dare dipendenza 😂

Ingredienti

Le dosi sono per dodici porzioni:

  • Farina di frumento addizionata con agenti lievitanti 300g
  • Zucca 200g
  • Cioccolato fondente 200g
  • Latte di vacca o vegetale 150g
  • Zucchero semolato bianco o di canna 100g
  • Burro sciolto oppure olio vegetale 10g
  • Uovo di gallina 1 intero

Preparazione

Prima di iniziare a lavorare gli ingredienti della torta cuocere a vapore la zucca già pulita per circa 10 minuti e lasciar intiepidire.

Mentre la zucca intiepidisce si possono lavorare gli ingredienti secchi e miscelare accuratamente la farina addizionata di agenti lievitanti e lo zucchero.

Tagliare grossolanamente a pezzi i cioccolato fondente e mettere da parte.

Quando la zucca sarà tiepida metterla in un contenitore che ci permetta di utilizzare un frullatore a immersione, a questo punto aggiungere anche il latte, l’uovo e il burro (o l’olio) e frullare fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Aggiungere il composto di zucca alla farina e allo zucchero e mescolare con cura fino a che non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. L’impasto sarà un po’ colloso, bisogna avere pazienza nell’amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungere infine il cioccolato fondente a pezzi e mescolare bene.

Versare l’impasto in una teglia con fondo removibile precedentemente foderata con carta da forno.

Cuocere a forno statico a 180°C per 35 minuti.

È così buona che a volte una fetta è troppo poco 😅

Consigli

La parte della ricetta che impegna la maggior parte di tempo è la cottura della zucca, se avete poco tempo potete preparare la zucca cotta a vapore anche il giorno prima.

Per evitare che la torta si secchi conservatela sotto una campana per dolci oppure, se non avete intenzione di consumarla tutta subito, potete già preparare le porzioni avvolgerle nella pellicola per gli alimenti e conservarle nel congelatore. Per scongelare la torta tiratela fuori dal freezer la sera prima e giorno successivo potete darle una leggera ripassata al grill per rinfrescare gli aromi del dolce. 

Per una colazione bilanciata potete abbinare la torta di zucca e cioccolato a un vasetto di yogurt oppure un bel bicchiere di latte fresco.

Con i cioccolato qui non si scherza, eh! 😉

Valori nutrizionali

Per singola porzione:

Energia 226kcal

Proteine 5g

Grassi 7g

Carboidrati 38g

Carboidrati semplici (zuccheri) 19g

Fibra 1g

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!