Oggi analizziamo la storia di Luca un uomo con poco più di quarant’anni, un lavoro abbastanza sedentario, qualche chilo in più e una moglie dalla quale prendere esempio… Infatti, Luca è il marito di Serena, la cui intervista è stata pubblicata qualche tempo fa.
L’obiettivo
Quando Luca si è presentato aveva in mente un singolo obiettivo da raggiungere: smettere di soffrire a causa del mal di schiena. Avendo già una schiena con qualche acciacco di troppo quei chili di sovrappeso gli stavano causando dolori e guai seri. Si era reso per lui indispensabile perdere quei chili in più che andavano ad acuire giorno dopo giorno il dolore alla schiena.
Il metodo
Non è stato difficile studiare un buon percorso nutrizionale per Luca, a parte la passione per i dolci e i formaggi la sua era una buona alimentazione di base. A tutti gli effetti Luca è partito con il vantaggio di avere sua moglie Serena che gli ha fatto da apri-pista, quindi, non era nuovo ai concetti propri del percorso nutrizionale. L’unica difficoltà, per così dire, era data dai lunghi orari di lavoro; infatti, Luca svolge un lavoro che lo porta a stare davvero molte ore seduto piuttosto che molte ore alla guida. Il tempo per svolgere un po’ di attività fisica, quindi, era risicato.
I risultati
Nonostante il lavoro con orari poco concilianti, nonostante i pranzi di lavoro e nonostante la scarsa attività fisica Luca è riuscito comunque a togliere 10 chili di sovrappeso per il bene della propria schiena e non solo.
E in un tempo ragionevolmente breve: in meno di quattro mesi era già pronto per il mantenimento. Mantenimento nel quale sono stati reinseriti tutti gli alimenti compresi i formaggi i dolci che apprezza così tanto.