Estate, caldo, voglia di mare! Ma se si sta seguendo un percorso di educazione alimentare e non si vogliono compromettere i risultati ottenuti finora che fare?
Ecco qualche spunto per risolvere con gusto e leggerezza la pausa pranzo in spiaggia.
Insalata di riso o di pasta
Si, ma non fatta come la farebbe la nonna! Meglio lasciar perdere quelle ricette che prevedono di mettere molte fonti proteiche e sottoli tutti insieme: oltre a far salire il conto calorico del piatto rendono la digestione non molto facile, esattamente il contrario di quello che si sta cercando. Ciò che sarebbe meglio fare sarebbe invece utilizzare verdure miste fresche (pomodori, finocchi, carote…) oppure cotte al vapore (fagiolini, zucchine, carote…) e abbinarle a una sola fonte proteica (tonno, prosciutto cotto, tofu, uovo…) oltre alla porzione di riso o di pasta!
Delle buone proporzioni potrebbero essere:
- Riso o pasta 60-80g
- Verdure miste 200g
- Tonno sott’olio o prosciutto o tofu 50g oppure 1 uovo medio
- Olio extravergine d’oliva oppure pesto 1 cucchiaino
Così abbiamo ottenuto un piatto unico gustoso ma digeribile e non troppo calorico.
Caprese sui generis
Con una mozzarella da 100g, una porzione di pomodori maturi da 250g e un cucchiaino di olio per condire i pomodori (non la mozzarella!) abbiamo ottenuto un piatto fresco e ottimo ad abbinare a un pacchetto di crackers, meglio se senza sale. Per rendere più gustosi i pomodori si possono condire in anticipo con basilico od origano, aglio a fette e poco peperoncino. Così i sapori si amalgameranno meglio e il contorno sarà più gustoso.
Il classico panino
Un buon pane farcito con verdure grigliate piuttosto che con dell’affettato magro e qualche foglia di lattuga è un classico intramontabile. Anche qui la parola chiave è: semplicità. Niente affettati troppo grassi o formaggi, niente salse o sottoli: questi alimenti renderebbero il pasto troppo grasso e troppo salato; una combinazione di fattori che sarebbe meglio evitare sotto l’ombrellone.
… e poi?
Durante la giornata in spiaggiare sarebbe meglio evitare il consumo di alimenti zuccherati (gelati, granite…) e bevande alcoliche. Poiché la sudorazione è molto intensa e si deve essere idratati correttamente quindi sarà meglio portarsi via almeno un paio di porzioni di frutta fresca e acqua da consumare nell’arco della giornata. Se si avrà voglia di consumare un aperitivo in spiaggia allora sarà più opportuno preferire di consumare una birra bionda più leggera e dissetante rispetto a vini e cocktails.