Sicuri che non si possa trascorrere un periodo rilassato senza compromettere i risultati raggiunti fino ad ora?
Le ferie natalizie, si sa, sono un periodo dell’anno che, dal punto di vista alimentare, mettono a dura prova chiunque. Un periodo di festa che parte già dall’ 8 di dicembre e che condensa moltissimi impegni: cene o pranzi aziendali, rimpatriate con ex compagni di scuola, parenti che si ritrovano e gli immancabili pranzi e cenoni dei giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno e per i più piccini abbiamo anche l’arrivo della Befana il 6 di gennaio!
Si tratta di un mese piuttosto impegnativo che viene visto con terrore nel momento in cui si sta cercando di controllare il proprio peso o di perdere qualche chilo in più…
Ecco qualche consiglio pratico per vivere con serenità uno dei periodi più belli e mangerecci dell’anno.
1) Primo consiglio
Dare valore
È importante dare il giusto valore al momento che si sta vivendo, le feste sono un’occasione per ritrovarsi, non solo per consumare un pasto insieme. Del resto, questi pranzi e cene articolati sono un modo di festeggiare proprio il fatto di trascorrere del tempo con le persone alle quali siamo legate, in queste occasioni la cosa più importante è la festa, non abbuffarsi durante il pasto. Il concetto di valore può spingersi oltre; in queste occasioni siamo soliti preparare piatti che normalmente non siamo soliti cucinare, piatti speciali e decisamente calorici, diamo loro valore consumandoli in modo consapevole e gustandoli appieno non pensando a come compensare dopo
2) Secondo consiglio
Ascoltare il proprio corpo
Dopo aver consumato un pasto più abbondante è piuttosto normale sentirsi appesantiti e non avere voglia di mangiare altro, questo è un segnale importante che ci da il nostro corpo, ascoltiamolo! I meccanismi di fame-sazietà hanno lo scopo di regolare l’apporto di cibo, se siamo sazi evitiamo di consumare altro, non dovremmo aver paura di dire “no grazie” all’ennesima portata che ci viene offerta. Consumare porzioni adeguate di pietanze e avere una buona sazietà va bene essere accondiscendenti e rischiare di stare male dopo no.
3) Terzo consiglio
Evitare gli avanzi
Cosa si mangia il giorno dopo la festa? Gli avanzi, e ovvio! Ecco, sarebbe meglio di no. Cucinare per dieci persone quando i commensali sono solo sei non ha davvero senso, ci obbliga, in un modo o nell’altro, a dover gestire una quantità considerevole di avanzi che dovranno essere smaltiti nei giorni successivi alla festa. Dobbiamo ricordare che, normalmente, si tratta di preparazioni piuttosto dense di calorie che possono essere consumate durante il giorno di festa ma il cui consumo che sarebbe meglio contenere nei giorni successivi. Questo non vuol dire privare la possibilità dei commensali di fare un bis ma piuttosto di calcolare solo una o due porzioni intere in più rispetto agli invitati.
4) Quarto consiglio
Less is more
Cucinare antipasti vari, bis di primi, bis di secondi, due secondi cotti e uno crudo, frutta, dolce, frutta secca, caffè e ammazzacaffè potrebbe essere un tantino troppo anche per i più allenati. Stilare un menù più snello con un solo piatto per portata oltre a semplificarci il lavoro renderà più digeribile e meno pesante (in tutti i sensi) il pasto. Mangiare insieme deve essere bello sotto tutti i profili, non è auspicabile cadere in stato catatonico dopo aver consumato il pasto, anche perché c’è pure la cucina da rigovernare 😅
5) Quinto consiglio
Attenzione agli alcolici
In queste occasioni è piuttosto semplice bere uno o due bicchieri di vino (o aperitivo o digestivo) in più, e a questo bisogna porre attenzione: le bevande alcoliche sono decisamente caloriche, è facile aumentare il conto dell’energia introdotta senza accorgersene. Non solo; un consumo eccessivo di alcol porta ad avere una digestione più lenta ed affaticata oltre ad aumentare considerevolmente la ritenzione idrica.
E infine…
Non si ingrassa fra Natale e Capodanno, ma fra Capodanno e Natale ☺️
E se volessi un aiuto in più per smaltire in fretta i postumi delle feste ricorda che puoi sempre dare uno sguardo ai miei percorsi personalizzati 😉