Consigli pratici per affrontare Pasqua con equilibrio

Dopo il Natale, l’Epifania, il Carnevale e le altre festività come la Festa della Donna e la Festa del Papà arriva infine anche Pasqua.

Potremmo dire che le feste non ci danno un attimo di tregua, ogni occasione diventa un buon pretesto per trovarsi insieme a condividere leccornie e manicaretti… E per fortuna! 

Coltivare i rapporti e il piacere della condivisione è una delle gioie della vita che non per forza di cose ci deve intralciare nel caso in cui volessimo seguire in percorso di dimagrimento o volessimo mantenere la linea.

Di seguito ripropongo alcuni consigli utili per affrontare con equilibrio la Pasqua. 

Ho scritto un articolo simile per le feste natalizie, puoi trovarlo qui, i consigli sono sempre validi 😉

1) Primo consiglio

Apprezzare il momento

Festeggiare la Pasqua non è solo aspettare il taglio della colomba o l’apertura dell’uovo, è un momento di condivisione con le persone alle quali vogliamo bene. Dare valore al momento è la cosa più saggia che si possa fare, del resto il tempo è l’unica risorsa non rinnovabile che abbiamo. Una giornata primaverile di festa con i propri cari è preziosissima.

2) Secondo consiglio

Non focalizzarsi solo sul cibo

Può capitare che in queste occasioni si pensi esclusivamente al menù da proporre/realizzare/consumare piuttosto che sul momento stesso. Pasqua, così come le altre feste non è solo un momento in cui si può mangiare in modo più elaborato ed articolato, è un bel momento da condividere con chi sta vicino, un momento per risposarsi e, se il tempo lo permette, farsi una bella passeggiata all’aria aperta!

3)Terzo consiglio

Evitare gli eccessi e riprendere in mano subito la routine

Evitare gli eccessi sia nel cibo che nelle bevande è di fondamentale importanza per evitare digestione affaticata, eccesso di ritenzione e appesantimento generale. Questo è un concetto che possiamo applicare in modo trasversale e universale in tutte quelle occasioni che abbiamo di far festa. Riprendere in mano la propria routine di alimentazione equilibrata ed esercizio fisico, se lo si svolge, il prima possibile è importantissimo per evitare di perdersi per strada… Del resto ci siamo impegnati molto per costruire delle buone abitudini, lavoriamo con costanza per consolidarle! Si tratta della migliore strategia per lavorare positivamente sulla propria salute e mantenere i risultati raggiunti.

E infine…

Se dovesse avanzare molta cioccolata potremmo farne una bella torta!

E se dovessimo ricevere troppe colombe potremmo sempre consumarne un po’ per volta a colazione 😉

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla mia newsletter e ricevi in regalo il corso di educazione alimentare “Vivere senza dieta”. Inoltre non ti perderai gli ultimi articoli del blog e potrai ricevere offerte esclusive!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.