C’è davvero un sacco di confusione quando ci si riferisce a questi tre termini, facciamo un po’ di chiarezza.
Chi è il dietista?
Con questo termine si definisce il laureato in Dietistica, laurea delle professioni sanitarie, e questa è l’unica figura che non lascia spazio ad equivoci: il dietista è sempre un nutrizionista cioè un esperto in materia di nutrizione clinica e applicata nel soggetto sano e nel malato. Il corso di laurea, oltre alle materie teoriche e relativi esami, prevede un tirocinio pratico-formativo durante l’intero corso di studio.
Il dietista si occupa di nutrizione sia all’interno degli ospedali che in regime di libera professione.
Per esercitare la propria professione deve essere iscritto alla Federazione Nazionale Ordini TSRM-PSTRP nell’albo dei dietisti.
Chi è il biologo nutrizionista?
Secondo ONB (Ordine Nazionale Biologi) il termine “Biologo Nutrizionista” può essere utilizzata da chiunque sia iscritto alla sezione A dell’albo dei biologi. Il percorso formativo di un biologo può essere molto variegato: alcuni potranno aver conseguito la laurea magistrale in Scienze della nutrizione umana mentre altri potranno aver conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie veterinarie o agrarie piuttosto che in Biologia marina.
Il Consiglio superiore di sanità “ritiene che sia preferibile che il biologo, per esercitare l’attività di nutrizionista in ambito privato, abbia conseguito il diploma di specializzazione universitaria in Scienza dell’alimentazione” ma i posti disponibili sono molto pochi e in pochissimi riescono ad accedervi.
Nonostante la raccomandazione del Consiglio superiore di sanità molti biologi usano la dicitura di nutrizionista nonostante non abbiano la laurea specialistica in Scienze dell’alimentazione.
Chi è il dietologo?
L’unica figura professionale che può fregiarsi del titolo di dietologo è il medico che abbia conseguito la specializzazione in Scienza dell’alimentazione. Anche in questo caso i posti disponibili per questa specializzazione sono molto pochi pertanto sono altrettanto pochi i medici che sono effettivamente specialisti in Scienze dell’alimentazione.
Purtroppo, molti medici si utilizzano la dicitura di Medico Nutrizionista pur non avendo svolto alcuno studio in merito o avendo studiato qualche argomento di alimentazione nutrizione come autodidatta.
Quale professionista scegliere?
La figura che meno si presta ad errate interpretazioni è il dietista, è infatti un professionista che conosce nel dettaglio la nutrizione e la dietetica nel sano e nel malato.
Così come è univoca la figura del Dietologo specialista in Scienze dell’alimentazione.
Chi invece utilizza il termini come biologo nutrizionista o medico nutrizionista, a meno che non si controlli il curriculum degli studi del professionista, può prestarsi ad equivoci.Purtroppo, ad oggi non esiste alcuna norma dello stato che definisca correttamente la figura di nutrizionista pertanto molti professionisti si fregiano del titolo di nutrizionista pur non avendo svolto alcuno studio in merito alla nutrizione umana oppure avendolo svolto solo a livello marginale.