Per dimagrire è di fondamentale importanza avere un’alimentazione ipocalorica adatta allo scopo ma è anche molto importante svolgere esercizio fisico. Questo è un dato di fatto provato sia dall’esperienza che dalle ricerche e universalmente accettato dalla comunità scientifica.
Ma cosa s’intende effettivamente per esercizio fisico?
Può bastare ciò che si definisce “avere uno stile di vita attivo”? O bisogna obbligatoriamente iscriversi in palestra? La risposta è un po’ più complessa di quello che ci si aspetterebbe pertanto si può dire: nessuna di queste cose e un po’ di tutte queste cose.
Cos’è l’esercizio fisico?
Secondo la definizione del OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’esercizio fisico è “una sottocategoria di attività fisica pianificata, strutturata, ripetitiva e che mira a migliorare o mantenere una o più componenti della forma fisica” mentre la definizione generale di “attività fisica”. Sempre secondo l’OMS è “qualunque movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio di energia superiore a quello a riposo”.
Tradotto suona più o meno così:
- Attività fisica=movimento del corpo
- Esercizio fisico=movimento strutturato finalizzato al miglioramento fisico
Quando parliamo di esercizio fisico parliamo quindi di: marcia, corsa, ciclismo, pesistica…
Invece quando parliamo di attività fisica intendiamo: camminare, fare le scale, eseguire lavori domestici, giardinaggio… Cioè avere uno stile di vita attivo e non sedentario.
Entrambe sono attività che aumentano il dispendio energetico e, se abbinate a un’alimentazione ipocalorica, favoriscono il dimagrimento; pertanto è giusto consigliarle entrambe poiché migliorano lo stato di salute.
Tuttavia, è importante sottolineare che è l’esercizio fisico vero e proprio, svolto con costanza e regolarità, che a tutti gli effetti ha maggior effetto in termini di dimagrimento.
Quali esercizi svolgere?
Questi dipendono in base alle proprie esigenze personali, non esiste una regola che vada bene per tutti.
Una credenza piuttosto diffusa è quella di pensare che la corsa sia un ottimo esercizio fisico per dimagrire nella zona delle cosce e dei fianchi. In realtà si tratta di un tipo di esercizio che la maggior parte delle donne con morfologia ginoide non dovrebbe praticare.
Quando si corre la maggior parte del sangue viene richiamata agli arti inferiori poiché lì viene concentrato il lavoro muscolare; durante lo sforzo i muscoli sotto sforzo si infiammano e infiammandosi vengono richiamati liquidi proprio in quei distretti muscolari. Ciò che abbiamo alla fine della corsa sono gambe gonfie e pesanti con accumulo di liquidi. Avendo poi sollecitato uno stato di infiammazione sarà molto probabile avere le gambe con i classici segni della pelle a materasso, chiamata impropriamente cellulite.
Questo è solo uno dei tanti esempi di come un esercizio comunemente ritenuto universalmente valido per il dimagrimento provochi invece effetti opposti, con l’aggravante di peggiorare una situazione di partenza.
Esattamente come si pensa che sia necessario iscriversi in palestra per dimagrire, non è necessario iscriversi in palestra è necessario invece svolgere i giusti esercizi. Certamente all’interno di una palestra saremmo seguiti da dei professionisti e avremmo a disposizione tutta una serie di attrezzi che ci permetterebbero di effettuare molti ottimi esercizi è vero anche che l’ambiente della palestra deve piacere e non a tutti piace.
Consigli
Il campo dell’esercizio fisico è un mondo molto vasto del quale ho dato pochi ma chiari esempi di come alcuni esercizi in apparenza semplici e innocui possano rivelarsi addirittura controproducenti. Così nell’alimentazione anche per l’esercizio fisico vale la regola che tutto per tutti non vada bene; la cosa migliore che possiamo fare per noi stessi è essere seguiti da chi ne ha le competenze. Evitare il fai dai te e farsi costruire una scheda di allenamento che consideri le nostre possibilità di tempo, di spazio e di gusto è il modo migliore per svolgere esercizio fisico. Esercizio fisico che, abbinato a proprio percorso alimentare, favorirà nel migliore dei modi il proprio dimagrimento.