I drenanti sono sostanze che possono avere un uso topico, come le creme o impacchi ad uso cosmetico, oppure sistemico, come integratori che vengono assunti per bocca. In commercio ne troviamo di tipi diversi, andiamo a scoprire quali sono.
Cosa sono e proprietà
La loro funzione è quella di favorire una corretta eliminazione dei liquidi. Questi liquidi, soprattutto nel corpo femminile, tendono ad accumularsi in zone critiche come addome, fianchi, glutei e gambe.
Nel nostro corpo oltre al circolo arterioso e venoso è presente il circolo linfatico, una fitta rete di vasi il cui compito è quello di raccogliere sostanze di “scarto” dei tessuti tossine e liquidi che normalmente si formano. Quando l’equilibrio fra produzione e smaltimento di queste sostanze viene alterato si avverte una sensazione di pesantezza e gonfiore, a volte anche quasi doloroso. Possiamo trovarne drenanti di due tipi:
- Creme da applicare localmente mediante massaggio sulle zone da trattare o impacchi da lasciar agire e poi rimuovere
- Capsule, compresse, sciroppi o tisane da assumere per bocca.
Creme e impacchi agiscono localmente e possono conferire già da subito un aspetto più liscio e levigato alla grana della pelle. La loro funzione è strettamente legata alla costanza del trattamento e (purtroppo) il loro effetto tende a regredire in modo più o meno veloce.
I drenanti per uso interno necessitano di un tempo un po’ più lungo per agire poiché la loro azione viene esplicata maggiormente sul microcircolo, sul sistema renale e sul sistema digestivo per favorire appunto l’eliminazione delle tossine in modo più “profondo”.
Il beneficio dei drenanti assunti per bocca è più lento a manifestarsi, possono essere necessari alcuni giorni, ma è anche tendenzialmente più lento nel regredire.
I pro
Che siano per uso esterno o interno i drenanti sono molto utili quando si tende a soffrire di:
- Gambe pesanti
- Stasi linfatica
- Gonfiore dei tessuti a livello di addome, fianchi, glutei, gambe
- Inestetismi della pelle causati da un cattivo microcircolo
- Appesantimento del fisico
È giusto ricordare che stiamo parlando di creme/impacchi e di integratori drenanti e non farmaci diuretici, questi ultimi sono prescrivibili solo dal proprio medico e solo in caso di necessità legate allo stato di salute.
I contro
Se utilizzati con le giuste accortezze i drenanti non hanno delle vere e proprie controindicazioni; tuttavia, è bene specificare che non è consigliato assumere o utilizzarli quando:
- Si ha il ciclo mestruale (la ritenzione causata dagli ormoni femminili renderebbe il trattamento molto meno efficace,
- Si soffre di pressione bassa
- Si hanno disturbi renali
- Si è in gravidanza o allattamento.
Consigli
I drenanti sono molto sicuramente molto utili sia per migliorare la grana della pelle sia per donare uno stato di leggerezza e benessere, soprattutto alle gambe. Un buon modo di farli funzionare al meglio è quello di abbinarli ad una dieta povera di sodio, un buon apporto di acqua ed esercizi fisici mirati al miglioramento delle zone target.