Le linee guida per una sana alimentazione del Ministero della salute raccomandano di consumarne più porzioni al giorno; a tutti gli effetti la frutta è un alleato prezioso per la nostra salute.
Ma qual è effettivamente la sua giusta porzione?
Generalità
La frutta è un alimento che appartiene al regno vegetale ed è principalmente composta da acqua, zuccheri semplici e fibra. In virtù della sua composizione di tratta di un alimento con una bassa densità energetica; per citarne qualche esempio, si parte da un limone che un apporto energetico di 11 calorie per 100g di prodotto fino ad arrivare al mandarino che invece di calorie ne apporta ben 72.
Considerato quanto sia variabile il contenuto energetico verrebbe da pensare che per ogni frutto sia indicata una porzione specifica, in realtà, un approccio del genere sarebbe poco praticabile. Premettendo che sia opportuno variare il consumo di frutta le porzioni sono:
- porzione piccola da 100g
- porzione media da 150g
- porzione abbondante da 200g
I pesi sono sempre riferiti al crudo e al netto degli scarti di preparazione; quindi, si parla di frutta pulita senza buccia o torsolo.
In ogni caso quando si parla in modo generico di porzione di frutta ci si riferisce alla porzione media da 150g.
Benefici
Proprio in virtù del basso contenuto calorico e al buon potere saziante la frutta è particolarmente indicata al consumo nella maggior parte di piani alimentari finalizzati al dimagrimento.
Il contenuto di acqua si va a sommare al consumo di liquidi giornalieri e contribuisce a mantenere un buono stato di idratazione, le fibre apportate dalla frutta favoriscono la regolarità intestinale e mantengono in buono stato di salute il microbioma.
Non solo acqua e fibre ma anche vitamine e minerali alcalinizzanti; questi micronutrienti non apportano energia ma sono essenziali nel contribuire allo stato di salute generale.
Consigli
In molte tipologie di frutta la maggior parte delle fibre sono contenute nelle bucce; per questo motivo è consigliabile optare per prodotti provenienti da agricoltura biologica.
Sempre per lo stesso motivo è importante cercare di consumare la frutta tal quale e non sotto forma di succhi o centrifugati; questi alimenti vengono realizzati togliendo completamente la parte di fibra. Ciò che ne resta è solo la parte acquosa e zuccherina; a causa della lavorazione anche il contenuto vitaminico va incontro a un impoverimento non trascurabile.
Pur avendo un contenuto calorico contenuto la frutta non è un alimenti a zero calorie, pertanto, è di fondamentale importanza consumarlo nella porzione appropriata e con la frequenza di consumo più idonea al nostro stato di salute.