Menopausa e dimagrimento

Per la maggior parte delle donne sembrano due parole che insieme nella stessa frase non possono esistere ma sarà davvero così?

In realtà per la maggior parte dei casi, avere un buon dimagrimento è possibile anche durante la fase della menopausa.

Menopausa, di cosa si tratta?

La menopausa è un momento fisiologico per ogni donna che fa parte più in generale del momento del climaterio. Si tratta del periodo in cui la donna va incontro ad una progressiva riduzione degli ormoni sessuali e a una ridotta attività da parte delle ovaie. Nello specifico il climaterio può durare dai 5 ai 10 anni ed è la fase che precede e segue la menopausa vera propria. Il climaterio si verifica quando la funzionalità ovarica va in declino e la menopausa coincide con l’ultima mestruazione; dopo circa 12 mesi di completa assenza di ciclo mestruale (amenorrea) si parla di post menopausa.

Il calo degli estrogeni può provocare sintomi e disturbi quali:

  • Vampate di calore
  • Irritabilità
  • Sudorazioni profuse
  • Calo del desiderio
  • Ridistribuzione del grasso corporeo

I sintomi sono così numerosi che si può addirittura parlare di sindrome climaterica.

La menopausa fa ingrassare?

Non si può dire in senso stretto che la menopausa faccia ingrassare; il motivo per il quale si ingrassa non è dato solamente dalla menopausa ma da più fattori; certamente il cambio di setting ormonale porta a profondi cambiamenti nel corpo femminile. 

Il periodo della menopausa di verifica generalmente durante un’età in cui comunque il metabolismo va incontro ad un rallentamento di tipo fisiologico legato al normale processo di invecchiamento. Noi sappiamo che se manteniamo lo stesso apporto di energia ma ne consumiamo di meno tendiamo ad ingrassare immagazzinando l’energia in eccesso nel nostro tessuto adiposo.

Dobbiamo considerare anche Il fatto che cambiando il profilo degli ormoni sessuali ciò porta con sé un’altra conseguenza; la distribuzione del tessuto adiposo varia e viene favorita la distribuzione a livello viscerale e non più sottocutaneo. Questo si traduce in aumento di grasso addominale e una potenziale diminuzione di grasso localizzato nella zona dei fianchi e delle cosce; in poche parole donne che per una vita hanno sempre avuto fianchi morbidi e pancia piatta si ritrovano in menopausa con una pancia che non hanno mai avuto prima.

Non solo: lo scombussolamento che si ha a livello ormonale inficia anche a livello del sistema linfatico e porta a un aumento di ritenzione di liquidi.

Sommando tutti i fattori è abbastanza normale associare il periodo della menopausa a un aumento di peso anche se abbiamo analizzato in modo razionale le vere e proprie cause di questo cambiamento.

Come dimagrire in menopausa?

È bene comprendere che ognuna di noi ha la propria storia e non è giusto generalizzare. Ci sono donne che affrontano il climaterio e la menopausa senza disagi e non hanno conseguenze, altre donne soffrono molto per i disturbi e i cui sintomi sono molto più evidenti. Detto ciò, è certamente possibile dimagrire durante questo periodo ma bisogna cercare di capire che proprio a fronte di tutti gli equilibri che sono alterati potrebbe essere ben più difficoltoso rispetto ad un altro momento.

Con un piano alimentare ben studiato, una buona attività fisica finalizzata al dimagrimento e una buona integrazione si raggiungono risultati decisamente positivi. É possibile però che ci si impieghi più tempo e vi siano più difficoltà proprio a causa della particolarità del momento che si vive.

Un’ottima strategia è quella di cercare di evitare di affrontare questo periodo con un sovrappeso marcato e presentarsi a questo inevitabile appuntamento in normopeso.

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!