Ravioli di carne alla piastra

Direttamente dalla Cina uno dei piatti che preferisco in assoluto. I ravioli alla piastra non sono difficili da realizzare, bisogna solo avere un pizzico di pazienza. 

Ingredienti

Da queste dosi si ricaveranno circa 30 ravioli, gli ingredienti per il ripieno sono:

  • Carne di manzo magra 300g
  • Cipollotto (o una piccola cipolla)
  • Cavolo cappuccio 100g
  • Salsa di soia 2 o 3 cucchiai
  • Mezzo bicchiere d’acqua

Gli ingredienti per l’impasto:

  • Farina 00 300g
  • Acqua 150g

Preparazione

Iniziamo con il preparare l’impasto per la sfoglia che andrà ad accogliere il nostro ripieno.

In una ciotola versiamo la farina 00 e l’acqua a temperatura ambiente un poco alla volta finché la farina non l’avrà assorbita del tutto. Lavoriamo bene l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata per evitare che si attacchi fino a che l’impasto non risulti bello liscio.

A questo punto facciamo riposare per almeno mezz’ora l’impasto in una ciotola leggermente infarinata.

Mentre l’impasto di riposa prepariamo la farcia tritando finemente il cavolo cappuccio e il cipollotto avendo cura di tritare finemente anche la parte verde.

Se non si ha del cipollotto a disposizione lo si può sostituire con una piccola cipolla. Aggiungiamo alla carne trita il cipollotto e il cavolo cappuccio tritati, la salsa di soia e il mezzo bicchiere d’acqua, sempre mescolando bene. A questo punto la farcia è pronta.

Prendiamo l’impasto e, sempre sulla nostra spianatoia infarinata, andiamo a creare 4 cilindri di circa 2-3 cm di diametro, da questi cilindri andremo a ricavare circa una trentina di dischetti che andremo ad appiattire con il mattarello. 

Dopo aver appiattito bene i nostri dischetti andremo a farcirli con il ripieno, sarà sufficiente chiuderli bene e saranno pronti.

Per cuocerli alla piastra basterà prendere una padella con fondo largo e aggiungere solo un cucchiaino di olio per ungerne leggermente il fondo, scaldarla bene e adagiare i nostri ravioli. Dopo circa un paio di minuti aggiungere 1 bicchiere d’acqua e coprire con il coperchio affinché si formi il vapore che andrà a cuocere anche la parte superiore. A questo punto regolare la fiamma (non dovrà essere troppo forte altrimenti ravioli bruceranno) e proseguire la cottura per altri 6 minuti circa.

A questo punto i nostri ravioli sono pronti!

La cottura è perfetta quando fanno la tipica crosticina sul fondo

Consigli

Fare i ravioli alla piastra può sembrare difficile ma non lo è affatto. Non è sicuramente un piatto veloce da realizzare ma piuttosto un modo divertente di trascorrere il tempo in cucina e preparare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito. Bisogna solo avere un po’ di pazienza nel preparare i ravioli ma vi assicuro che il risultato vi ripagherà!

Personalmente mi piace molto abbinare i ravioli alla piastra alla salsa di soia ma dal momento che la uso anche per il ripieno preferisco utilizzare quella a ridotto contenuto di sodio.

Dando uno sguardo ai valori nutrizionali di questi ravioli li potremmo considerare un ottimo sostituto di un secondo piatto, adatto anche nel caso in cui si voglia mantenere la linea.

Valori nutrizionali

Per singolo raviolo:

Energia 48kcal

Proteine 8g

Grassi 0g

Carboidrati 3g

Carboidrati semplici (zuccheri) 0g

Fibra 0g

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Scoprili qui →