Ho già speso parole in passato sull’importanza dell’esercizio fisico correlato al dimagrimento qui ma trovo che l’argomento sia tutt’altro che esaurito e sia interessante approfondire anche altri aspetti legati a questo tema.
Non solo dimagrimento
Spesso si tende a pensare che l’attività fisica serva solo a dimagrire e a restare magri, questo può essere vero ma solo in parte! Il punto fondamentale dell’allenamento è quello di essere allenati, sviluppare forza, mobilità e flessibilità in ogni distretto del nostro corpo. Avere un articolazioni con una buona mobilità e muscoli forti significa avere più forza e agilità nello svolgimento delle attività quotidiane. Esercizi fisici come allenamenti cardio spesso sono visti solo con lo scopo di indurre un maggiore deficit energetico sicuramente utile se si sta cercando di dimagrire ma troppo spesso si perde di vista il fatto che questo genere di attività in realtà va ad allenare uno dei muscoli più importanti: il muscolo cardiaco.
Allenarsi per raggiungere e mantenere il normopeso è sicuramente importante ma avere un cuore ben allenato lo è ancora di più.
Prevenzione degli infortuni
Non solo: può sembrare strano ma nella nostra quotidianità svolgiamo dei veri e propri esercizi fondamentali; per sollevare dei pesi come delle semplici casse d’acqua compiamo degli stacchi da terra, mezzi stacchi o addirittura degli squat senza rendercene conto. Conoscere questo genere di esercizi fondamentali e saperli eseguire correttamente sono fattori protettivi nei confronti degli infortuni.
Muscoli allenati=ossa forti
Quando ci si allena i muscoli interessati dall’allenamento si contraggono e le contrazioni vanno a sollecitare i tendini ai quali sono collegati. Queste contrazioni vanno a sollecitare positivamente il rimodellamento osseo e ad aumentarne la densità. Proprio per questo motivo un buon allenamento oltre a mantenere le ossa forti è un fattore protettivo nei confronti dell’osteoporosi. Maggiore è la sollecitazione dell’osso maggiore sarà l’aumento della sua densità e gli esercizi che meglio si prestano a questo scopo sono proprio gli esercizi di forza.
Riduce lo stress e aumenta il tono dell’umore
Sono molti gli studi condotti sulla correlazione fra esercizio fisico e miglioramento del tono dell’umore, i risultati sono stati così buoni da far diventare l’attività fisica una parte integrante della terapia contro la depressione. Non solo un effetto benefico sul breve periodo ma anche un effetto protettivo: ulteriori studi hanno evidenziato come un’attività fisica regolare abbia un effetto benefico nella prevenzione dell’insorgenza dei sintomi. Questi effetti sono dati dall’aumento di noradrenalina e dalla produzione di endorfine, le prime sono sostanze che innalzano il tono dell’umore mentre le seconde conferiscono sensazione di piacere e benessere. Svolgere un allenamento e veder migliorare le proprie performances abbassa l’aggressività e aumenta l’autostima.
Conclusioni
I motivi per allenarsi sono molti e tutti validissimi e non si deve pensare di dover trascorrere ore e ore in palestra a svolgere noiosi esercizi. Ognuno di noi ha uno sport o un allenamento che predilige rispetto ad un altro ed essere più o meno incline ad un certo tipo di attività. La cosa importante è educarsi allo svolgimento costante di esercizio fisico e, come sempre, ricercare il confronto con chi è competente in materia. L’educazione all’attività fisica unita all’educazione alimentare saranno la combinazione perfetta per ottenere ottimi risultati e riuscire a mantenerli nel corso degli anni.