Soluzioni salvatempo in cucina

Chi lo ha detto che per mangiare cibi gustosi bisogna trascorrere ore e ore tra i fornelli? O che sia sempre necessario cucinare in modo espresso per avere una pietanza salutare? Spesso questi luoghi comuni ci limitano nelle scelte e volenti o nolenti ricadiamo sempre nei soliti schemini: fettina di carne e lattuga, insalata mista con tonno… La verità è che con un po’ di ingegno e qualche trucchetto pratico possiamo avere un menù decisamente vario e spezzare la monotonia che presto o tardi accompagna la propria dieta.

Ingredienti versatili

Da una singola ricetta ne possiamo ricavare altre con davvero pochissimo impegno. Un esempio semplice e alla portata di tutti potrebbe essere quello dei fagioli in umido; una preparazione trasformista e che, a seconda di degli abbinamenti può diventare:

  • Un contorno, come viene inteso in modo tradizionale
  • Un secondo piatto se lo abbiniamo ad una verdura cruda
  • Un primo piatto se allunghiamo il fondo con acqua o brodo vegetale e aggiungiamo un cereale (pasta, riso…)

Possiamo partire da legumi freschi, surgelati, secchi o in scatola a seconda delle nostre preferenze e disponibilità di tempo. L’aspetto divertente della cucina è che possiamo replicare più o meno lo stesso procedimento alla stessa tipologia di ingrediente. Pertanto, possiamo declinare allo stesso modo qualsiasi varietà di fagiolo preferiamo o anche altri legumi quali ceci, lenticchie…

Pentola a pressione, grande alleata!

Imparare ad utilizzare in maniera corretta la pentola a pressione ci aiuterà davvero molto in cucina, ecco alcuni dei suoi punti a favore:

  • Riduce della metà i tempi di cottura
  • Fa risparmiare tempo ed energia
  • Permette di cuocere a vapore gli alimenti
  • Riduce molto gli odori prodotti dalla cottura degli alimenti

Non ha punti a sfavore se non quello di essere legata ad alcune leggende metropolitane che la vedono protagonista di scoppi e incidenti casalinghi, stiamo pur tranquilli che se la si utilizza in modo corretto non scoppierà  😅

Consiglio di prendere la versione da 5 litri o più grande a seconda della numerosità della famiglia e sempre corredato con il cestello per la cottura a vapore, è davvero utilissimo!

Cottura al forno multitasking

La cottura al forno non è veloce tantomeno immediata e per questo motivo viene spesso trascurata ma a torto… Al di là del fatto che la cottura al forno permette di sviluppare una serie di composti aromatici che a livello di gusto conferiscono un’ottima palatabilità ai cibi cucinati mentre si cuoce una pietanza beh… Se ne possono cucinare molte altre! 

L’unico requisito richiesto è che i cibi che si scelgono di cucinare contemporaneamente abbiamo temperature e modalità di cottura simili. 

Non solo: se scegliamo di cuocere un arrosto al forno nessuno ci vieta di cuocerne due contemporaneamente. Così come possiamo scegliere di cuocere una teglia abbondante di verdure miste e contemporaneamente anche delle verdure al cartoccio. Scegliendo di sfruttare il tempo di cottura di un alimento per cuocerne altri ci saremo assicurati alimenti cotti per più porzioni evitandoci di dover cucinare ancora per il pasto successivo.

Conoscere i tempi di conservazione

Nel momento in cui si utilizzano materie prime fresche o surgelate e si procede alla loro cottura dobbiamo tenere in considerazione che abbiamo circa tre giorni prima che la proliferazione di microorganismi sia tale da non garantire più la salubrità dell’alimento. Non è sbagliato quindi cucinare un po’ di più una volta per alleggerirsi il lavoro in cucina ma un’ottima strategia per gestire al meglio la propria alimentazione 😉

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Conosci i miei percorsi nutrizionali!?

I miei percorsi nutrizionali sono programmi alimentari che ti consentono di raggiungere la forma fisica che desideri senza rinunciare alla buona cucina, senza rinunciare a pane e pasta, senza dover andare in palestra o sfinirti di attività fisica, senza farmaci o pasti sostitutivi!

Scoprili qui →